sabato 22 ottobre 2011

Novità: Il sistema fumetto



Thierry Groensteen
Il sistema fumetto

Thierry Groensteen, uno dei più grandi studiosi contemporanei del fumetto, ci propone una prospettiva nuova e affascinante dello studio del suddetto medium.
Lungi dal cercare un elemento minimo portatore di significato, si pone davanti al fumetto guardandolo come un sistema di meccanismi interoperanti, di cui fanno parte anche l’intenzione dell’autore e quella del lettore, e descrive minuziosamente le azioni e le interazioni di questi ultimi.
Un punto di vista stimolante, a tratti illuminante, che, lungi dal negare le precedenti metodologie di studio, le integra e completa, portando alla nascita di molte riflessioni inedite.
Finalmente in Italia, grazie alla traduzione di Domenica Gigantelli.

Thierry Groensteen è nato a Uccle (Bruxelles) il 18 aprile 1957 ed è, attualmente, uno dei più grandi storici e studiosi del fumetto in lingua francese. Fra le altre cose: ha diretto Les Cahiers de la bande dessinée; ha scritto L’Univers des Mangas: une introduction à la bande dessinée japonaise, la prima opera in lingua francese sul fumetto nipponico; ha insegnato storia e teoria del fumetto all’École européenne supérieure de l’image di Angoulême ed è stato consigliere scientifico del Centre national de la bande dessinée et de l’image (CNBDI); è stato membro fondatore dell’Oubapo; ha diretto il Musée de la bande dessinée. Attualmente, dopo un’avventura editoriale con l’Éditions de l’An 2, mantiene due docenze, all’École européenne supérieure des Arts et technologies de l’image e all’École supérieure de l’image.
Lo potete raggiungere al suo blog.


Collana Prospettive 4
Formato cm 16,5x24
Pagine 160, b&n
Prezzo 13,00 euro
ISBN 978-88-97663-02-7
Uscita Ottobre 2011

Nessun commento: